1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Arance tonnate

 
 
foto della pietanza

Ingredienti per 8 persone
500 g di arance di Ribera Dop
Salsa tonnata

Per la salsa tonnata
100 g di tonno sott'olio
3 tuorli di uova sode
20 g di capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale
1 limone
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe

Per guarnire
Filetti di acciughe sott'olio sgocciolati
Capperi sotto sale dissalati

 

 
Preparazione

La salsa tonnata
Dissalate le acciughe. Lessate le uova e fatele raffreddare. Sgusciatele e schiacciate i tuorli con un cucchiaio di legno fino a ridurli in poltiglia. A questo punto potete scegliere se continuare la lavorazione a mano oppure usate un mixer. Unite l'olio a filo sempre mescolando fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
A parte sbriciolate il tonno o sbriciolatelo e lavoratelo con il cucchiaio di legno (o frullatelo) assieme  alle acciughe e ai capperi. Unite le due salse, aggiungete il succo del limone filtrato, pepate e mescolate delicatamente con il cucchiaio di legno. Tenete in frigo ricoperta di pellicola fino al momento di usarla.

Il piatto finito
Sbucciate le arance rimuovendo la pellicina bianca. Tagliatele a fette spesse circa 1 cm, scolatele dall'eccesso di succo e sistematele sul piatto di portata. Ricopritele con la salsa tonnata. Guarnite con qualche cappero, qualche filetto di acciuga sott'olio sgocciolato, qualche scorzetta di arancia ottenuta con il riga-agrumi. Tenete il piatto in frigo, coperto con la pellicola, fino al momento di servire.

Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J