1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

1° Edizione Pizza Fest - 10/11/12 settembre 2010

FOTO PIZZA FEST

La 1° Edizione del Pizza Fest si è svolto a Seccagrande il 10-11-12 settembre 2010. Voluto dal sindaco Carmelo Pace e da tutta l'Amministrazione Comunale è stato un evento destinato alla promozione, conoscenza e divulgazione dei prodotti enogastronomici - la pizza su tutti - come strategia di marketing e destagionalizzazione turistica.
Quattro forni artigianali a legna sono stati posizionati sulla spiaggia nella zona del palco e sono serviti per la preparazione e la degustazione delle pizze.
"Con grande gioia e soddisfazione adesso possiamo dirlo: la 1° Edizione del Pizza Fest è stata un successo. Ci auguravamo l'arrivo di tanta gente, ma la grande partecipazione è andata oltre le nostre più rosee aspettative". Così il sindaco Carmelo Pace subito dopo l'ultimo spettacolo, domenica sera, a riflettori spenti.
"Con orgoglio e soddisfazione posso affermare che in tre sere, dal venerdì alla domenica, circa 10.000 persone hanno degustato le varie specialità di pizza preparate in spiaggia". Lo ha affermato, invece, Pippo Moscato, coordinatore delle pizzerie e principale responsabile del settore degustazioni.
Questo il programma completo della manifestazione - Programma delle degustazioni: Pizza Fest (Degustazione in spiaggia della tipica pizza riberese); Fiera dei Sapori (Degustazione di prodotti tipici siciliani); Fiera dell'Artigianato.
Programma degli spettacoli: 10 settembre: un mix di musica sul palco con i cantanti protagonisti delle trasmissioni televisive "Io Canto" e "Ti lascio una canzone" insieme al cantante Franco Morgia ed il cabarettista Andrea Barone. Sul  lungomare spettacolo con il gruppo Drag Queen; 11 settembre: Festival del Cabaret sul palco con Gianni Nanfa, Francesco Scimemi ed Alessandro Gandolfo, il tutto pilotato dalla Banda di Novantaduecento con Riccardo Gaz. Sul lungomare invece lo spettacolo con il gruppo il Bello, il Bullo e il Grattino ed a seguire i The Ghift; 12 settembre: gran finale con il cantante Fabrizio Moro. Sul palco il gruppo musicale dei Glamm e Massimo Galfano.
Queste le pizzerie riberesi che hanno aderito e partecipato attivamente alla 1° Edizione del Pizza Fest: La Giara, La Fazenda, La Stella, Hotel Miravalle, Coltello e Forchetta da Alex, La Conchiglia, Totò e Peppino, La Fattoria, Da Giulio, Trocadero.
Questi i partner al fianco del Comune di Ribera e della Provincia Regionale di Agrigento: Regione Sicilia, CNA, Riberella, Costa Sicana, Parco degli Aranci 2, Seccagrandays.
Tutti i partner hanno ricevuto degli attestati di partecipazione e ringraziamento da parte dell'Amministrazione Comunale. In particolare, nel corso del secondo giorno del Pizza Fest dedicato al Festival del Cabaret, il titolare del Parco degli Aranci 2 Santino Ulderigo, che ha sponsorizzato la serata, ha ricevuto un attestato dal vice sindaco Giuseppe Cortese. Ulderigo, in rappresentanza dell'imprenditoria riberese, è stato premiato per la professionalità dimostrata nel suo settore nel corso degli anni e per la preziosa collaborazione che ha contribuito al successo del Pizza Fest.

 

FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
FOTO PIZZA FESTFOTO PIZZA FEST
Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J