1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Le Arance di Ribera D.O.P.

 
 

 
 
 
 
 
 
 


 
Un paesaggio incantevole, una natura lussureggiante ed incontaminata, piena di colori e di profumi.
Le valli dell'Arancia di Ribera (valle degli esperidi) viene definita la Nicchia Ecologica della coltivazione dell'arancia di Ribera Riberella e rappresentano le aree elette dell'intero comprensorio di coltivazione dell'arancia di Ribera.
In questa valli, l'ottimale equilibrio tra natura del terreno e del clima, l'ottima qualità delle acque e la sapiente coltivazione degli agrumicoltori fanno sì che si ottengono le migliori produzioni di arance bionde di Ribera.



 

Un vero dono della natura, un frutto che sembra racchiuda in sé i raggi ed il calore del sole di Sicilia, identificato col pomo aureo del giardino delle Esperidi.
L'arancia di Ribera è un'arancia bionda, del gruppo Navel, senza semi e dalla buccia facilmente staccabile dalla polpa, dal gusto gradevolissimo e croccante, dall'alto contenuto vitaminico (C, A, B, PP), sali minerali e zuccheri.
Rappresenta una ricchezza naturale capace di fornire una dieta sana, sostanze importantissime per la crescita. Consumata sia allo stato fresco sia come succo costituisce la fonte principale di vitamina C che è antiossidante e contribuisce al potenziamento del sistema immunitario.

 

 
 
 

 

 
Medici e specialisti della nutrizione concordano nell'assegnare all'arancia bionda un ruolo molto importante nell'alimentazione quotidiana, e per le sue, eccezionali caratteristiche nutritive, lo raccomandano nelle diete.
L'arancia di Ribera, consumata come spremuta, ha un elevato potere dissetante.
Tutte queste caratteristiche rendono l'arancia particolarmente gradita al consumatore che in qualsiasi momento della giornata, negli intervalli scolastici o di lavoro possono farne uso. E per la sua elevata digeribilità e per la bassa acidità va benissimo consumata anche la sera.



 

Particolarmente usate per la preparazione di bevande e cocktail di ogni genere, ne esaltano l'aroma, rendendole particolarmente gradite ai giovani, e ne arricchiscono le proprietà olfattive e gustative.
Un originale antipasto a base di arance di Ribera è indice di raffinatezza e buon gusto.
Nella preparazione dei primi e secondi piatti, le arance di Ribera un posto di rilievo  sia come ingredienti di base che come guarnizione.

 
 
 
 

 Brasiliano e Washington Navel
 Navelina   
 Vaniglia apireno di Ribera
                                          testi e foto di Giuseppe Pasciuta

Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J