1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Riberelladays

 
 

 
 
 

 
 
Un weekend di degustazioni gastronomiche e dolciarie con 12 stand a forma di arancia dove chef, pasticcieri e gelatieri offrono le loro esclusive ricette a base di Arancia di Ribera D.O.P.
Riberelladays è un'occasione di informazione e di presa di coscienza per i cittadini e per tutto il pubblico ed ha l'obiettivo di promuove l'arancia di Ribera D.O.P. e il territorio a 360 gradi attraverso convegni, laboratori e degustazioni per le quali chef, pasticcieri e gelatieri preparano accostamenti di pesce, carne, primi, dolci e gelati con le Arance di Ribera per le quali si celebra il riconoscimento D.O.P. appena ottenuto.


 

Riberelladays, comunque, non è solo degustazioni e laboratori di cucina, ma è il Festival Internazionale delle Arance di Ribera D.O.P. con convegni, concorsi, mostre e spettacoli. Durante il Festival, inoltre, si svolge l'educational tour dedicato ai buyer e ai giornalisti di testate regionali, nazionali e internazionali.

 

 

 
 
 
 
 
 
L'obiettivo del Comune di Ribera, di Iris Communication Srl, del Consorzio di tutela Arancia di Ribera DOP e di Cd Progect, organizzatori della kermesse, è quello di puntare su un'immagine univoca e rappresentativa della Sicilia nel mondo, del suo immenso e variegato patrimonio agroalimentare, culturale, turistico ed ambientale universalmente riconosciuto ed associato sia ad uno stile di vita sano e salubre, sia a molteplici opportunità di svago.

 

La presenza degli agrumi in Sicilia, infatti, è radicata non soltanto nell'ambiente geomorfologico dell'isola, ma anche nella cultura enogastronomica tradizionale e contemporanea. Agrumi e Sicilia: un accostamento che si rivela immediato e indissolubile nell'immaginario collettivo. Arance, limoni, clementine e mandarini, sono prodotti talmente legati alla cultura della nostra Isola da divenirne, in molti casi, l'emblema. Lo dimostra il fatto che le arance di Ribera hanno ottenuto il riconoscimento europeo DOP, mentre i limoni di Siracusa quello IGP.

 

Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J