testata per la stampa della pagina

Sovrapposizione di tonno e verdure con arance di Ribera D.O.P.

 
 
foto della pietanza

Ingredienti
1kg di Tonno fresco
4 Arance di Ribera D.O.P.
1 Finocchio
2 Rametti di maggiorana
2 Rametti di aneto
4 Carote
1 Limone
Sale e pepe q. b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Una melanzana
Latte 100 ml.
30 g. di burro

 

 
Preparazione
Mettete a marinare i tranci di tonno nell'olio, ricordandovi di girarli ogni tanto; nel frattempo pelate le arance e tagliate la scorza a julienne; le arance così pelate fatele sbollentare in acqua bollente e scolatele; mondate il finocchio e  le carote. Tagliate  il finocchio e le carote a fettine molto sottili precedentemente sbollentati, mettete il tutto in una insalatiera con la buccia di arancia a julienne, e l'aneto a foglioline. Ricavate 18 spicchi dalle arance dopo averle pelate al vivo, spremete il resto delle arance, mettete in una ciotola e aggiungete un po' di succo di limone. Aggiustate di sale e pepe a vostro piacimento; sbattete la salsa con una frusta di metallo piccola e man mano incorporate a filo l'olio.
Per la purea di melanzane: cucinare la melanzana con la buccia in forno per 20 minuti, togliere la buccia e frullarla con  l'aggiunta del latte tiepido e del burro.
Per finire prendete un bel piatto bianco in ceramica disponete al centro, una sovrapposta all'altra, i tranci di tonno con finocchio e carote, aggiustate di sale, irrorate con la salsa di arance e per finire decorate con un cucchiaio di purea di melanzane, una fetta di arancia essiccata e un rametto di timo.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito