testata per la stampa della pagina

Pani cunzatu

 
 
foto della pietanza

Ingredienti:

Per il pane:
25 g di lievito di birra
300 g di farina di grano duro
200 g di farina 00
½ bicchiere di olio extra vergine di oliva

Per il condimento:
4 pomodori da insalata
3 sarde salate pulite
Olio extra vergine di oliva
Origano
Pepe
Sale

 

 
Preparazione
NB: il Pane può essere anche acquistato dal fornaio, purché sia fresco di forno.

Mescolate bene le due farine. Fate sciogliere il lievito in un po' di acqua tiepida e impastate un piccolo panetto con un pugno abbondante di farina.
Lavorate l'impasto e poi fatelo lievitare in un luogo asciutto e riparato per circa 1 ora. Fate la fontana con il resto della farina, deponete al centro il panetto, un pizzico di sale, l'olio e cominciate a impastare aggiungendo tanta acqua calda quanta è necessaria per ottenere un impasto abbastanza morbido e comunque della consistenza tipica di quello per la pizza. È molto importante che venga lavorato bene e a lungo.
Quando la pasta si stacca facilmente dalle mani e la sua consistenza è morbida ed elastica formate delle focaccine di 10 cm di diametro. Infarinate la superficie con la farina di grano duro. Ricoprite la leccarda del forno con carta da forno e mettete a lievitare le focaccine coperte da un canovaccio umido. Quando hanno raddoppiato di volume infornatele a 180° per circa 20 minuti (più o meno, il tempo dipende dal vostro forno).
Sfornate le focaccine, tagliatele a metà e conditele con abbondante olio, fette di pomodoro, pezzetti di sarda, sale pepe, origano.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito