testata per la stampa della pagina

Busiati o Maccarruna

 
 
Immagine della pietanza

(Maccheroni al ferro)
Ingredienti per 6 persone
500 g di farina di grano duro
250 g di acqua calda

 

 
Preparazione
Formate la fontana, versate poco alla volta l'acqua calda nel cratere e incorporate la farina poco a poco. Impastate abbastanza a lungo e formate la palla di pasta. Copritela con la pellicola e lasciatela riposare per venti minuti.
Staccate dalla palla di pasta, che terrete coperta con un tovagliolo, un pezzo grande come un uovo e rullatelo con le mani fino a formare un cilindro del diametro di circa un centimetro. Da questo ricavate dei piccoli cilindri lunghi circa quattro/cinque centimetri. Ponete il cilindretto di pasta nel mezzo della spianatoia infarinata, spolveratelo appena di farina e sovrapponetegli il ferro o spiedino nel senso della lunghezza.
Con il palmo della mano strisciate pasta e ferro sulla spianatoia con un movimento deciso di avanti e indietro finchč non sentirete che il cilindro di pasta si allungato aderendo al ferro. Sollevate il ferro con un mano e con l'altra sfilate la pasta che apparirą come un maccherone bucato. Per far venire intero maccherone occorre rullare la pasta col solo palmo della mano, se su usano anche le dita si fissurizza finendo con l'assomigliare a un fusillo.
Man mano che li fate, collocate i maccheroni sopra un tovagliolo spolverato di farina, senza sovrapporli.
Si condiscono con sugo di maiale

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito