testata per la stampa della pagina

Bruciuluni

 
 
immagine della pietanza

Ingredienti per 6 persone
600-700 g circa di fesa di vitello
100 g di salsiccia spellata e sbriciolata
100 g di vitello macinato
100 g di manzo macinato
100 g di lardo in un'unica fetta
50 g di prosciutto tritato
100 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
100 g di mortadella
50 g di caciocavallo ragusano
50 g di provolone piccante
6 uova
100 g di pisellini (peso netto)
2 cipollotti con un po' di verde
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino rosso
olio extra vergine di oliva
1 foglia di alloro
1 ciuffetto di prezzemolo
1 bicchierino di marsala
pepe
sale

 

 
Preparazione
Preparate 2 litri di salsa di pomodoro. Lessate 4 uova. Tagliate a bastoncini caciocavallo, provolone e lardo. Scottate in acqua bollente i pisellini. Pulite i cipollotti e tagliateli in quarti. Tritate la cipolla.
Mettete in una ciotola il vitello e il manzo macinati, la salsiccia, il prosciutto, il parmigiano, il pangrattato ammorbidito nel latte, il prezzemolo e 1 spicchio di aglio tritati, 1 uovo e un tuorlo. Impastate bene, aggiungete la metà dei pisellini scottati in acqua bollente, salate con moderazione e pepate.
Stendete la fetta di fesa, ben battuta allo spessore di circa 1/2 cm e senza strappi, sul piano di lavoro e foderatela con le fette di mortadella. Adagiate sulla mortadella l'impasto e stendetelo fino a ricoprirla. Sgusciate le uova, a ognuna tagliate via i due poli fin dove inizia il rosso e sistematele in fila al centro della fetta, per il lungo. Ai lati, collocate i bastoncini di caciocavallo, di provolone e di lardo, quattro rametti interi di prezzemolo, i quarti di cipollotto e i piselli restanti.
Arrotolate la carne (un lembo deve sovrastare l'altro di almeno 1 cm). Chiudete bene l'involucro legandolo con lo spago da cucina. Scaldate in un tegame 4 cucchiai di olio e rosolate il bruciuluni a fuoco vivace finché non è dorato da tutte le parti, poi toglietelo dal tegame e salatelo. Nel fondo di cottura fate rosolare la cipolla. Quando accenna a dorarsi, aggiungete lo spicchio di aglio intero scamiciato e la foglia di alloro. Quando anche l'aglio comincia a colorarsi, bagnate con il marsala e lasciate evaporare. Unite il bruciuluni,  bagnate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Versate sul bruciuluni la passata di pomodoro e fate cuocere per un'ora e mezza. Lasciate intiepidire il rotolo poi tagliatelo a fette e copritelo con la salsa ben calda.

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito