Servizio Segreteria del 2° Settore

Ufficio Segreteria del 2° Settore

Competenze

  1. Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione:
    • Supporto all’applicazione delle normative per atti e procedimenti relativi a infrastrutture, urbanistica e pubblica istruzione.
  2. Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente:
    • Finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti (es. delibere su edilizia scolastica, piani urbanistici, infrastrutture viarie).
  3. Atti deliberativi e determinazioni:
    • Coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale per il settore (es. delibere di Giunta e Consiglio Comunale su urbanistica, lavori pubblici, istruzione).
    • Deliberazioni della Giunta Municipale: preparazione del fascicolo con proposte di deliberazione relative a infrastrutture, urbanistica e istruzione, elaborazione della delibera, verifica firme e pubblicazione su piattaforma informatica.
  4. Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali:
    • Controllo della pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” dei regolamenti relativi a urbanistica, edilizia e pubblica istruzione.
  5. Istruttoria delle nomine istituzionali:
    • Gestione delle nomine di rappresentanti dell’Ente in organismi legati al settore (es. commissioni edilizie, consulte scolastiche).
  6. Espletamento attività pre e post elettorali (Cabina di regia):
    • Supporto per attività elettorali connesse a scuole (es. utilizzo locali come seggi) e urbanistica (es. propaganda elettorale), in collegamento con Prefettura e Tribunale.
  7. Rapporti con enti esterni:
    • Gestione dei rapporti con il Tribunale di Marsala, Prefettura di Trapani e Forze dell’Ordine per richieste di atti su indagini relative a urbanistica o infrastrutture.
    • Collaborazione con ANCI per progetti su istruzione e urbanistica.
  8. Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale:
    • Gestione delle richieste di accesso agli atti (L. 241/90) per documenti relativi a urbanistica, edilizia e istruzione.
  9. Richieste di accesso civico semplice:
    • Trattamento delle istanze di accesso civico per informazioni su infrastrutture, urbanistica e pubblica istruzione.
  10. Coordinamento per il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione):
    • Raccolta di documenti e allegati relativi al settore (es. piano fabbisogno personale per scuole, infrastrutture e urbanistica, percorsi formativi per il personale del settore).

Tipologia di organizzazione

Servizio

Sede principale

Comune Di Ribera - Via Quasimodo

Contatti

Telefono

0925 561215

Email

utc.segreteria@comunediribera.ag.it

Ultimo aggiornamento: 18/06/2025, 17:28

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