Competenze Applicazione dei principi normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione: Supporto all’applicazione delle normative per atti e procedimenti relativi a infrastrutture, urbanistica e pubblica istruzione. Attività di supporto all’organizzazione dell’Ente: Finalizzata al perfezionamento dei provvedimenti degli organi competenti (es. delibere su edilizia scolastica, piani urbanistici, infrastrutture viarie). Atti deliberativi e determinazioni: Coordinamento della gestione dell’attività deliberativa e decisionale per il settore (es. delibere di Giunta e Consiglio Comunale su urbanistica, lavori pubblici, istruzione). Deliberazioni della Giunta Municipale: preparazione del fascicolo con proposte di deliberazione relative a infrastrutture, urbanistica e istruzione, elaborazione della delibera, verifica firme e pubblicazione su piattaforma informatica. Verifica periodica della pubblicazione dei regolamenti comunali: Controllo della pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” dei regolamenti relativi a urbanistica, edilizia e pubblica istruzione. Istruttoria delle nomine istituzionali: Gestione delle nomine di rappresentanti dell’Ente in organismi legati al settore (es. commissioni edilizie, consulte scolastiche). Espletamento attività pre e post elettorali (Cabina di regia): Supporto per attività elettorali connesse a scuole (es. utilizzo locali come seggi) e urbanistica (es. propaganda elettorale), in collegamento con Prefettura e Tribunale. Rapporti con enti esterni: Gestione dei rapporti con il Tribunale di Marsala, Prefettura di Trapani e Forze dell’Ordine per richieste di atti su indagini relative a urbanistica o infrastrutture. Collaborazione con ANCI per progetti su istruzione e urbanistica. Richiesta accesso e rilascio copie di archivio documentale: Gestione delle richieste di accesso agli atti (L. 241/90) per documenti relativi a urbanistica, edilizia e istruzione. Richieste di accesso civico semplice: Trattamento delle istanze di accesso civico per informazioni su infrastrutture, urbanistica e pubblica istruzione. Coordinamento per il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione): Raccolta di documenti e allegati relativi al settore (es. piano fabbisogno personale per scuole, infrastrutture e urbanistica, percorsi formativi per il personale del settore).
Persone LS Leonarda Rag. Scaturro Responsabile del Servizio Segreteria del 2° Settore, Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione CB Carmela Buttafuoco Responsabile Ufficio Segreteria del 2° Settore MS Maria Sarullo Collaboratore Ufficio Segreteria del 2° Settore CT Calogera Tutino Collaboratore Ufficio Segreteria del 2° Settore