1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

 
  WEEK END  A  RIBERA
Approfitta della 1° Sagra del Grano
9 - 10 Luglio loc. Seccagrande
per passare un week end a Ribera
scoprirai un ambiente fantastico !
x Info Turistiche contattare: Uff. Marketing Comune di Ribera
Tel.: 0925 561461 -  0925 69435 - 0925 561266 
 
email: uff.marketing@comune.ribera.ag.it 
 
 
 
Consiste nella rievocazione storica, dalla semina alla mietitura, del grano e di tutte le laboriose fasi della raccolta, fatta con antichi sistemi manuali, cioè senza l'aiuto dei moderni mezzi meccanici.
La sagra del grano, simbolo di prosperità, primo grande appuntamento dell'Estate Riberese, nasce con l'obiettivo di sensibilizzare, attraverso un percorso a ritroso, le nuove generazioni mostrando loro la coltura di grano e i "piatti poveri" hanno rappresentato una principale fonte di nutrimento per la popolazione locale.
E' organizzata dall'Associazione Pro Loco Ribera, dall'Associazione "San Nicola" con la collaborazione dell'Associazione "Ribera Verde" che cureranno gli Stand espositivi, dove i visitatori possono vedere tutti gli oggetti e le attrezzature che, in un passato non molto lontano, venivano usati per tutte le fasi lavorative.
Sabato alle 20,30 Don Luciano Augello celebrerà la Santa Messa, un momento di preghiera e di ringraziamento, nello spazio antistante gli stand.
Alle 21,00 degustazione del piatto tipico della cucina popolare, "lu suppuneddu" (spezzatino di patate con cipolle, zucchine verdi e uova) e "pani cunzatu" (pane caldo condito con olio locale, sale e origano).
Domenica alle 20,30 degustazione del piatto tipico della cucina popolare, la "Pasta cu lu maccu" (fettuccine e spaghetti con fave rispicchiate e piselli secchi di stagione) e "pani cunzatu" (pane caldo condito con olio locale, sale e origano). Le due serate saranno allietate con momenti di folklore, balli popolari, poesia e musica.

 
Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J