testata per la stampa della pagina

Consorzio Olio Sicano

 
 

Il Consorzio dell'Olio Sicano nasce a Ribera nel settembre 2002 in un territorio ricco di storia, arte, cultura e mito dominato dai Monti Sicani e attraversato dai fiumi Verdura, Magazzolo e Platani. È costituito da produttori di olive, frantoiani e confezionatori di alcuni paesi della provincia di Agrigento, ricadenti nell'area della D.O.P. Val di Mazara, spinti dalla voglia di mettere insieme le loro competenze e esperienze.
L'origine della Val di Mazara risale all'epoca della dominazione dei Normanni che divisero la Sicilia in tre "giustizierati" detti Valli: Val di Mazara, Val di Noto e Valdemone. La zona di produzione comprende i territori di 16 Comuni della provincia di Agrigento e di tutta la provincia di Palermo. La raccolta è fatta a mano da ottobre a dicembre, il raccolto va conservato in contenitori rigidi e ben aerati.
L'Olio Sicano è olio extra vergine di oliva ottenuto prevalentemente da tre varietà di olive: Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola, varietà uniche per il loro valore nutritivo e per il gusto delicato. L'estrazione va fatta entro le ventiquattro ore attraverso un processo fisico e meccanico che preserva le caratteristiche della inalterabilità dell'olio.
L'eccellenza della qualità della produzione dell'olio della nostra zona è stata riconosciuta dal MIPAF e dalla CEE con l'attribuzione della D.O.P. Val di Mazara nell'anno 2001. Ha un colore giallo oro con sfumature di verde intenso, odore di fruttato e a volte anche di mandorle, un sapore fruttato e vellutato con retrogusto dolce.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito