1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

1° Edizione Riberelladays - 29 aprile/1 maggio 2011

FOTO evento Riberelladays

La 1° Edizione del Riberella Days, il Festival Internazionale delle Arance di Ribera D.O.P., si è svolta dal 29 aprile al 1 maggio 2011. L'Asse storico della "città delle arance" si è vestito da "Riberella Village" per l'occasione. Tutti i pomeriggi chef, pasticceri e gelatieri hanno mostrato al pubblico gli abbinamenti dei propri piatti con le arance. Un chilometro di allegria e cultura, gastronomia e turismo ha coinvolto turisti, professionisti e curiosi, adulti e bambini nei 3 giorni in cui si sono alternati convegni, laboratori, e spettacoli dedicati all'arancia e agli agrumi di Sicilia.
Tutti i pomeriggi dalle 16 alle 24, è stato possibile visitare le mostre del Riberella Days lungo il Centro Storico: la Mostra Pomologica: le classi di agrumi, le Esposizioni di Piante ornamentali di agrumi e la Mostra Fotografica "l'arancia fotogenica".
Un educational tour è stato dedicato, invece, ai buyer e ai giornalisti che hanno visitato gli agrumeti delle campagne agrigentine, degustando i prodotti locali.
Inoltre, per festeggiare il primo maggio come da tradizione, nella giornata conclusiva, non è mancare la grigliata del lavoratore che ha deliziato il palato dei presenti con un menù caratteristico.
Durante il Riberella Days si sono svolti anche concorsi dedicati a professionisti e non. Il Concorso regionale dei barman "Cocktail all'arancia", in cui i barman siciliani si sono contesi il titolo con l'aperitivo che ha valorizzato l'arancia di Ribera D.O.P., la Gara per il pubblico "la migliore arancia in cucina" in cui una giuria tecnica ed una popolare, composta dai 5 vincitori del concorso "Vinci un weekend Riberella Days" svolto in occasione del Carnevale di Sciacca, ha premiato il dolce più buono e più bello preparato dal pubblico. Il premio arancia fotogenica è stato assegnato, invece, alla migliore fotografia dell'arancia di Ribera DOP, mentre il Premio Arancia d'oro è stato consegnato dal Sindaco di Ribera, Carmelo Pace, a tre persone che in questi anni hanno portato l'arancia di Ribera DOP e la Città di Ribera nel mondo.

 

FOTO evento Riberelladays
FOTO evento RiberelladaysFOTO evento Riberelladays
FOTO evento RiberelladaysFOTO evento Riberelladays
Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J