1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Ruota di spatola all'arancia

 
 

Ingredienti per 4 persone
800 g di filetti di Spatola
2 arance di Ribera Dop
150 g di pangrattato
50 g di parmigiano
50 g di uva passa
50 g di pinoli
50 g di pistacchi freschi pelati
100 g mandorle pelate
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
2 acciughe sott'olio sgocciolate
foglie di alloro
zucchero
olio extravergine di oliva
pepe

 

 
Preparazione
Pelate un'arancia a vivo e ricavatene otto fette rotonde, tagliate lungo l'equatore che poi taglierete a pezzetti. Mettete l'uva passa a mollo in acqua tiepida per almeno mezz'ora. Fate sciogliere le acciughe in una padella con un filo di olio a fuoco bassissimo. Affettate la cipolla molto sottilmente e unitela alle acciughe, fatela stufare a fuoco dolce finché non diventa trasparente. Bagnate con un po' di vino bianco secco e ultimate la cottura. Tenete da parte.
Ungete appena con un filo di olio una padella antiaderente e fatevi tostare il pangrattato fino a quando non è bene dorato. Tenetela da parte.
Con la stessa procedura, tostate insieme i pinoli, le mandorle tagliate a metà e i pistacchi.
Mescolate due terzi del pangrattato tostato, i pinoli, i pistacchi, le mandorle e l'uva passa ben scolata e asciutta. Unite il parmigiano, la cipolla stufata e condite con un pizzico di sale, un po' di pepe macinato al momento e un po' di zucchero.  Stendete i filetti di spatola su un tagliere, sistematevi qualche pezzetto di arancia e copriteli con il pangrattato condito. Avvolgete il filetto di spatola su se stesso come per creare un rotolo.  Prendete un altro filetto, conditelo come descritto sopra e avvolgetelo sul primo rotolo, cercando di non fare cadere il condimento. Continuare fino a esaurimento dei filetti e fermate con 4-6 spiedoni di acciaio o di legno nei quali infilzerete le foglie di alloro. Sistemate la ruota su una teglia unta con un filo di olio.  Fate un salmoriglio con olio, il succo di arancia e sale e irrorate la ruota. Cospargete con il pangrattato rimasto e infornate a 180° per circa mezz'ora.  Lasciate intiepidire la ruota sulla bocca del forno, togliete gli spiedini e servitela spicchi.

Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J