1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Melanzane a quaglia

 
 
foto della pietanza

Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane tonde viola
40 g di caciocavallo ragusano
2 spicchi di aglio
30 g di pancetta stesa
1 kg di pomodori rossi da sugo
1/2 cipolla
1 rametto di basilico
8 foglie di basilico
olio extravergine di oliva
pepe nero macinato di fresco
sale

 

 
Preparazione
Lavate i pomodori, liberateli dei piccioli e spremeteli direttamente in una pentola. Salate. Aggiungete lo spicchio di aglio intero, il rametto di basilico e la mezza cipolla affettata grossolanamente. Mettete la pentola sul fuoco moderato e semi-coperta, senza aggiungere acqua. Dopo 20 minuti, scolate i pomodori e passateli al passaverdure. Aggiustate di sale la passata, aggiungete un cucchiaio di olio e una macinata di pepe nero.
Sbucciate le melanzane, tagliatele in due metà per il lungo quindi, con un coltello appuntito, praticate nella parte esterna due fessure longitudinali, della profondità di 1 cm circa, per buona parte della lunghezza della melanzana. Salate le mezze melanzane e mettetele a spurgare l'amaro in uno scolapasta per mezz'ora.
Tagliate il formaggio e la pancetta a fettine sottili e queste a tocchetti piccoli, della lunghezza di 1 cm. Lavate per bene le melanzane, per liberarle dal sale, e asciugatele. Dilatate le fessure e introducete dentro a ognuna un po' di pancetta, qualche tocchetto di caciocavallo e pepe appena macinato, chiudete ogni fessura schermandola con una foglia intera di basilico sistemata per il lungo.
Coprite il fondo di un tegame con olio di oliva, fatelo scaldare e mettetevi a rosolare le melanzane girandole spesso con una spatola di legno. Quando sono dorate, toglietele dalla padella e mettetele a scolare, poi tuffatele nella passata e fatele cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Servite le melanzane con il loro sugo.

Corso Umberto I n. 30, 92016 Ribera AG
Tel. 0925 561111
C.F./P. IVA 00215200841
Codice Univoco UFVJ6J