testata per la stampa della pagina

Consorzio Riberella

 
 

Il Consorzio di Tutela "Arancia Ribera di Sicilia" nasce nel 1994 dall'esigenza dei produttori agrumicoli di contraddistinguere e valorizzare le arance del comprensorio attraverso iniziative di tutela dell'origine del prodotto da produzioni similari provenienti da altre realtà agrumicole ed iniziative promozionali finalizzate ad incentivare la commercializzazione ed il consumo del prodotto nei mercati nazionali ed esteri, nonché alla promozione di forme associative che assicurino una più razionale ed efficiente gestione della commercializzazione.
Il Consorzio tutela l'origine e la qualità dell'arancia che storicamente ha assunto un valore culturale, economico e sociale nel comprensorio con la denominazione di "Arancia di Ribera".
Aderiscono al Consorzio tutti gli imprenditori agricoli del territorio delimitato, le associazioni di produttori, gli operatori commerciali, le Organizzazioni Professionali, gli enti locali e le istituzioni pubbliche e private.
La zona di produzione dell' "Arancia di Ribera DOP" comprende le aree della Provincia di Agrigento ricadenti nei Comuni di: Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana e Villafranca Sicula e della Provincia di Palermo nel comune di Chiusa Sclafani.
Il Consorzio, attraverso un apposito disciplinare ed il regolamento di produzione e commercializzazione garantisce e salvaguarda la qualità, le caratteristiche, la tipicità e l'origine dell'Arancia di Ribera DOP e del marchio Riberella.
L'uso del marchio e della denominazione è concesso solo agli  arancicoltori che producono e vendono le arance nel rispetto di specifiche norme contenute nell'apposito disciplinare, in cui sono individuati i parametri di produzione che si diversificano in: tradizionale - con produzione ottenuta nel rispetto del codice di buona pratica agricola,- integrata - ottenuta con tecniche di difesa integrata e biologica - ottenuta da agricoltura biologica.
Ultima tappa è il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (DOP), con Reg. UE 92 del 3.02.2011 GUUE L 442 del 4 febbraio 2011. Il prestigioso riconoscimento ha premiato, per la prima volta in Italia ed in Europa un agrume, con le tre tipologie di arance prodotte: Brasiliano, Washington navel e Navelina.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito