testata per la stampa della pagina

pagoPA

In coerenza con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) e dal D.L. 179/2012, il Comune aderisce al sistema nazionale pagoPA, che garantisce - a cittadini ed imprese - la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti verso la Pubblica amministrazione, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.

E' possibile pagare online servizi e tributi, senza doversi necessariamente recare presso uno sportello abilitato e scegliendo tra i diversi strumenti di pagamento (conto corrente, carte di credito o debito). Inoltre, il sistema permette all'utente di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli. A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

E' possibile effettuare pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un apposito Avviso pagoPA, e in tal caso sarà sufficiente richiamare la posizione debitoria utilizzando il Codice Avviso. In alternativa, è possibile utilizzare il modulo di pagamento spontaneo.

E' possibile scegliere tra la modalità autenticata, previa registrazione, o la modalità anonima, utilizzando in tal caso la voce "Accesso anonimo".

Se il cittadino è in possesso di un Avviso pagoPA, potrà altresì scegliere di pagare presso un qualsiasi sportello fisico aderente al Sistema.


 
 (844 KB)Guida esplicativa (844 KB).
 
 
 
Accedi al Portale dei pagamenti.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito